Piacere a tutti? è un problema di autostima

piacersi

“Non conosco la chiave per il successo, ma posso dire che quella per il fallimento è tentare di piacere a molti.” Bill Cosby

Quante volte soffriamo perchè ci accorgiamo di non piacere a qualcuno o di non essere accettati in un gruppo di persone?

Ci chiediamo in cosa siamo inadeguati, cosa abbiamo sbagliato, come rimediare… sono la scarsa autostima e la nostra fame d’amore a spingerci in questa pericolosa direzione: abbiamo tutti bisogno di sentirci amati ed apprezzati!

Sono il sentirsi inadeguati e la poca sicurezza in se stessi che generano questo atteggiamento e, purtroppo, la ricerca spasmodica dell’approvazione universale è un ottimo modo per ottenere il risultato contrario e vedere gli altri sfuggire al rapporto.

Chi cerca di piacere, diventa innaturale, suona falso e spesso adulatore.

Non c’è modo migliore per suscitare un meccanismo di difesa nell’oggetto delle nostre attenzioni.

Dobbiamo invece prendere atto che ci sarà sempre qualcuno che ci criticherà o che non approverà il nostro stile di vita o le opinioni che manifestiamo: è del tutto naturale.

Impariamo a piacerci, ad essere naturali e spontanei in modo da attrarre le persone che apprezzano davvero le nostre qualità…

L’autostima non è “sopravvalutarsi” bensì avere sempre chiaro quali sono i nostri punti di forza, così come le aree che ci piacerebbe migliorare.

Fermiamoci a pensare al nostro modo di essere, a tutti gli aspetti che desideriamo modificare e a tutti quelli positivi, elenchiamoli su un foglio in modo da farne un vero e proprio inventario da riesaminare e aggiornare ogni volta che avvertiremo di aver raggiunto un nuovo traguardo positivo.

Questo semplice accorgimento è il primo passo per diventare persone più assertive e sicure, che sanno amarsi e, di conseguenza, sanno offrire amore agli altri.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *