La Mindfulness è stata ideata dal biologo statunitense Jon Kabat-Zinn con l’obiettivo specifico di favorire la riduzione dei fattori di stress e si basa sull’acquisizione di un comportamento di piena consapevolezza  che favorisce il placare il costante chiacchiericcio mentale e, quindi, vivere “agendo” anzichè “re-agendo”.

I benefici della meditazione in generale e della Mindfulness sono oggetto di attenta osservazione scientifica e riguardano, oltre la riduzione dell’impatto dello stress, numerosi aspetti sul piano psicologico, relazionale e fisico.

Nel percorso “Introduzione alla Mindfulness” che propongo online e in presenza, in gruppo e individuale (per accogliere bisogni specifici), è possibile avvicinarsi gradualmente alla pratica in modo che non solo sia possibile un approfondimento sul piano della conoscenza ma sia favorita l’acquisizione di una nuova abitudine alla quale, necessariamente, dobbiamo fare spazio riorganizzando le nostre consuetudini.

Poichè questo processo è impegnativo e richiede un tempo adeguato di “AllenaMente” il Percorso si articola su un arco di circa 2 mesi.

In ogni caso, il successo è strettamente legato ad una buona motivazione individuale perchè la pratica della meditazione diventi un appuntamento piacevole nella propria giornata, irrinunciabile per sentirsi sempre meglio semplicemente nella quiete del proprio sostare e respirare.

Dopo alcune edizioni del Percorso, mi è stato richiesto di dare continuità agli incontri di Mindfulness ed è per questa ragione che ho pensato a quello che ho chiamato “Il luogo della Leggerezza“.

Un programma di appuntamenti mensili (online e in presenza) durante i quali meditare con altre persone che condividono il nostro interesse, per creare una piccola comunità, scambiare e approfondire la pratica ma anche le relazioni se lo si desidera.

Il luogo della Leggerezza” si propone di essere un ambiente disteso ed accogliente, dove regnano il sorriso e la risata gentile e si promuovono attività per avere cura della mente, del corpo e dello spirito che spaziano dalla meditazione a tematiche utili per approfondire la conoscenza di sé stessi, da pratiche olistiche di benessere ad attività di condivisione.

A partire dal tema della serata, vi guiderò in diverse pratiche di Mindfulness (ad esempio meditazione sul respiro, meditazione seduta, meditazione camminata, body scan, visualizzazioni, yoga nidra… ), seguite da una breve riflessione ispirata da un testo e concluderemo con una condivisione in gruppo per coloro che hanno piacere di partecipare.

Gli incontri si pongono l’obiettivo di  offrire una esperienza alla portata di tutti, utile per avvicinarsi alla pratica Mindfulness oppure per trovare ulteriore motivazione a proseguirla. In ogni caso un spazio-tempo di quiete e di socializzazione intorno ad un obiettivo comune di benessere psicofisico.

Gli incontri sono ad offerta libera responsabile (dãna) che è una modalità proveniente dalle antiche tradizioni di riconoscere di aver ricevuto qualcosa di prezioso per la vostra vita.

Nel ricevere con gratitudine e nel dare con generosità, diveniamo più pienamente coscienti e partecipi della rete interconnessa della vita che ci sostiene tutti e coltiviamo una pratica essenziale per la felicità e il benessere.

Questi sono gli appuntamenti a cadenza mensile programmati per il 2023, nella giornata di sabato dalle 10.00 alle 12.00 presso Casa delle Associazioni (via dei Platani 26 – Arese, Mi) e online su piattaforma Zoom (il link verrà comunicato a seguito della prenotazione).