Comunicazione efficace:
7 abilità assertive
per relazioni di successo

bimboYOGA DELLA RISATA

Yoga della Risata è un metodo semplice ed efficace per tornare a ridere e migliorare la gestione delle emozioni e il benessere psicofisico. La risata incondizionata ti aiuta a superare i blocchi emotivi, ad avvertire maggiore sicurezza in ogni situazione, a comunicare con maggiore empatia e a rafforzare il sistema immunitario.

Porta il tuo corpo a ridere, la mente lo seguirà (Madan Kataria)

Yoga della Risata è un metodo semplice ed efficace per ritrovare la capacità di ridere  in modo incondizionato.

La risata è una delle espressioni umane più represse socialmente e culturalmente. Fin da bambini tutto il mondo adulto ci educa e ci indirizza verso il valore della “seriosità” scambiandola per “serietà”. Succede così che dalle circa 400 risate che costellavano le nostre giornate, pian piano impariamo a controllarci, ci conformiamo alla regola stabilita e le occasioni in cui ridiamo diventano sempre meno numerose, sempre più riservate alle occasioni nelle quali è ufficialmente consentito: una barzelletta, una battuta riuscita, uno spettacolo comico.

Ma le persone che non ridono più o ridono poco è come se fossero in parte spente, inibite, frenate nel manifestare la loro essenza più intima, incapaci di lasciarsi andare. La loro modalità di relazionarsi e vivere le situazioni quotidiane è caratterizzata da preoccupazione, ansia e stress e queste condizioni influenzano non solo lo stato psichico ma anche quello fisico, rendendole più vulnerabili alle malattie come dimostrano numerose ricerche scientifiche internazionali.

Chi non ride mai non è una persona seria (Fryderyk Chopin)

smilePer tutte queste ragioni è fondamentale diventare consapevoli del fatto che i condizionamenti che abbiamo subito e che ci fanno star male possono essere messi in discussione e possiamo ritrovare gioia di vivere e il pieno BenEssere, smettendo di confondere seriosità con serietà. Questo è ciò che propone Yoga della Risata: tornare padroni delle propria libertà espressiva, ritrovare buonumore, spirito creativo, capacità di comunicare con empatia, sicurezza in sè stessi.

Tutto questo semplicemente ridendo? Si, è proprio questo è il potente segreto di questa disciplina olistica che il dr Madan Kataria, ispirandosi a numerose studi condotti sul potere della risata, ha ideato nel 1995 dando vita ad un Movimento Internazionale che oggi è presente in 100 Paesi nel mondo e conta un numero imprecisato di praticanti.

Seguici sulla nostra pagina Ridere e imparare si può

Yoga della Risata: regole della risata incondizionata

  1. Il corpo non distingue fra una risata spontanea e una risata stimolata; si ottengono gli stessi benefici fisiologici e biochimici
  2. Abbiamo bisogno di ridere 10-15 minuti consecutivi per ottenere benefici
  3. Per essere salutare la risata deve essere forte e profonda, deve venire dal diaframma
  4. La risata stimolata è un esercizio che possiamo imparare

Team building: la risata crea connessioni

“Chi ride insieme, lavora insieme”

Anche il lavoro più faticoso o il compito più impegnativo diventano lievi se la fatica è condivisa in un clima di buonumore e, a maggior ragione nelle organizzazioni, creare i presupposti per una buona collaborazione in un gruppo di persone risulta sempre più importante per sostenere le sfide del mercato.

Sia all’interno di un piccolo team sia, più in generale, per l’insieme dell’azienda è prioritario valorizzare e consolidare la qualità delle relazioni interpersonali per migliorare la comunicazione e operare tutti con il medesimo obiettivo comune.

Condividere la pratica della risata incondizionata vuol dire aprirsi reciprocamente, accettarsi sul piano umano, gestire i conflitti nell’ottica del confronto e del reciproco arricchimento e creare un nuovo lessico che permette di vedere i problemi da altre prospettive, più costruttive ed efficaci.

Il team building può essere incentrato esclusivamente sulla risata incondizionata oppure grazie alla mia pluriennale esperienza nel campo della formazione può integrarsi con altre tematiche di management o di comunicazione, ad esempio, per cogliere in modo puntale gli obiettivi organizzativi.

Non esistono soluzioni preconfezionate ma ogni intervento viene progettato ad hoc sui bisogni specifici.

La magia dello Yoga della Risata

Quando ridiamo il nostro cervello reagisce producendo una serie di ormoni che si possono definire un “cocktail della gioia“.

Il primo scienziato che lo ha dimostrato è Guillame Benjamin Duchenne (1806-1875), considerato il fondatore della della moderna Neurologia. Secondo i suoi esperimenti quando le labbra si inarcano in su e si formano delle borse sotto gli occhi, si registra una maggiore attività nella regione corticale della parte sinistra anteriore del cervello, area in cui si trovano i centri delle emozioni felici.

In tempi più recenti i neuroscienziati hanno verificato un aumento della produzione di endorfine, serotonina, dopamina ed encefaline, tutti ormoni che agiscono come antideprimenti naturali e innalzano le difese del nostro sistema immunitario.

Nel contempo, ridendo, influenziamo la diminuzione dei due ormoni responsabili dello stress: cortisolo e adrenalina, il che significa una efficace risposta alla causa di circa il 70% delle nostre malattie.

Tutto questo imparando di nuovo a ridere di cuore (o di pancia), per un tempo sufficiente e gratis grazie allo Yoga della Risata.

Per praticare frequenta il Club della Risata: è gratis

Il Club della Risata è la cellula-base del movimento Yoga della Risata. Il primo venne avviato proprio dal fondatore, dr Madan Kataria, nel 1995 e da allora ne sono nati migliaia in tutto il mondo.

Lo scopo del Club è favorire la conoscenza dello Yoga della Risata e trasferire la filosofia della risata in modo che possa essere usata in ogni momento della vita.La caratteristica del Club è quella di offrire gratuitamente – salvo modesti contributi alle spese, se necessario – la possibilità di praticare Yoga della Risata, sotto la guida di insegnanti certificati. Il Club può essere al chiuso o all’aperto, può avere una sede fissa oppure essere itinerante.

La sessione di Yoga della Risata dura 50-60 minuti e comprende una parte di esercizi di risate stimolate per allenare la propria risata interiore, la meditazione della risata e una fase finale di rilassamento.

Per praticare occorrono: abbigliamento comodo, calzettoni antiscivolo, un tappetino e una coperta per il rilassamento.

Nei Club non c’è obbligo di frequenza, la partecipazione è aperta a tutti, non ci sono limiti di età e le controindicazioni riguardano stati particolari di salute che vengono sempre resi noti ai partecipanti in modo che siano consapevoli del tipo di attività che stanno per svolgere.

Il Club della Risata che gestisco ad Arese (Milano) si chiama “Ridere è BenEssere” ed ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato Servizi Sociali del Comune di Arese e la possibilità di utilizzare per gli incontri gli spazi del Circolo Ricreativo Coldilana in Via Coldilana 10, a fronte del solo rimborso delle spese vive.

Gli incontri si svolgono la domenica alle ore 11.00 a cadenza mensile e sono gratuiti.

Laughter Yoga International è del tutto indipendente, non ha scopo di lucro, è completamente svincolato da politica e religione.

Cerca il Club più vicino a te nel sito Yoga della Risata Club oppure frequenta il mio Club Ridere è BenEssere di Arese (Milano).

Questo il programma 2024

Cosa succede durante una sessione di Yoga della Risata

Una sessione di Yoga della Risata dura circa un’ora, nel corso della quale si alternano esercizi di risate e di respirazione per la prima parte, seguiti dalla Meditazione della Risata (cuore della sessione) e il rilassamento guidato. Gli step sono:

  1. battiamo le mani, palmo contro palmo, dita contro dita per stimolare i punti energetici del nostro corpo (clapping)
  2. respiriamo in modo profondo per ottenere una maggiore ossigenazione e favorire il rilassamento
  3. coltiviamo la giocosità per mantenere un buon livello di entusiasmo e di energia
  4. facciamo esercizi di risate seguendo le indicazioni del conduttore
  5. danziamo esprimendo in modo libero le sensazioni ed emozioni che avvertiamo nel corpo
  6. pratichiamo la meditazione dinamica della risata incondizionata
  7. terminiamo con un rilassamento guidato

Recensioni

Devo dire che applicando i consigli pratici del libro il clima nella mia azienda è molto migliorato. Questo naturalmente giova a me, che sono più rilassato, e ai miei dipendenti.

Semplicemente stupendo! Imparare a comunicare è essenziale in ogni settore, e imparando a porsi nel modo giusto ogni relazione termina con un successo!

Valido strumento per comprendere le basi della comunicazione assertiva e permettere il suo sviluppo tramite esercizi pratici ed esempi appositi.

Comunicazione Assertiva è un interessante eBook che mi ha fatto capire nei primi capitoli come comunicare con le persone cercando di far valere le mie idee… per esprimere concetti ci sono parole giuste e altre sbagliate!

Validissima guida per chi nella vita professionale si trova a dover gestire corsi professionali. Tecniche e e consigli su come strutturare il programma del corso, porre obiettivi, gestire il gruppo di lavoro e valutarne i risultati finali.

Ho apprezzato molto questo e-book: Il tema della comunicazione assertiva è decisamente attuale in ogni ambito della nostra società trattato con chiarezza, ricco di consigli e validi spunti di riflessione. Davvero prezioso per tutti.

Mi occupo di coaching per professione. Credo la comunicazione chiara ed efficace sia lo strumento utile al raggiungimento di un buon obbiettivo e di un ottimo rapporto. Questo libro con linguaggio chiaro e comprensivo spiega “l’arte di comunicare”.

Ottimi suggerimenti e spunti tesi ad un team work eccellente! Scrittura scorrevole e chiara dritta al punto.

Un libro interessante che offre buone basi sulla gestione dei progetti e delle dinamiche dei gruppi di lavoro.

Libro scientificamente completo ed efficace, offre al lettore un numero documentato ed elevato di testimonianze. Davvero molto completo e di ampia applicazione.

Ben scritto, informativo, illuminante, questo libro ha qualcosa da dirti dalla prima all’ultima pagina. Gli autori, Bruna Ferrarese e Alberto Terzi, hanno voluto condividere le loro sostanziose esperienze e nel contempo sono andati oltre. Molto interessanti e utili sono infatti anche le esperienze personali riportate da vari operatori del settore, che costituiscono una vasta porzione del libro. Da ciascuno di loro si impara tanto! Per finire, l’appendice contiene un elenco dei Club della Risata presenti in Italia: prova tangibile della diffusione di questa fantastica disciplina.

È un libro nuovissimo e completissimo. Oltre a spiegare i principi fondamentali dello yoga della risata contiene tutte le sue applicazioni attraverso i racconti di operatori che lo hanno utilizzato per anni nelle loro attività. È un libro che spiega questa disciplina a chi non la conosce ed è adatto anche a chi già conosce lo yoga della risata perché riporta moltissime esperienze in campi diversissimi, diventa perciò un punto di riferimento e anche uno stimolo per conoscere nuove applicazioni. Consiglio vivamente questo libro, è esaustivo, molto chiaro, con una grafica accattivante ed un bel formato. Sia che vogliate avere una panoramica dello Yoga della risata, sia che vogliate approfondire le vostre conoscenze è senz’altro un’ottima scelta.

Una guida indispensabile per chi si approccia al mondo meraviglioso dello Yoga della Risata, il libro, nella sua semplicità di esposizione, offre innumerevoli spunti pratici per come iniziare e avere notizie aggiornate su questa disciplina che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Contiene le testimonianze dei vari casi di successo di chi ha introdotto lo Yoga della risata nel proprio mondo, Azienda, scuola, casa di riposo, gruppi di crescita ecc. Un ottimo lavoro degli autori e leggendolo traspare con quanto cuore è stato scritto.

Libro per tutti, professionisti e non. Piacevole ed estremamente chiaro, ricchissimo di riferimenti e spiegazioni teoriche quanto di indicazioni pratiche. È come uno splendido viaggio in questa nuova affascinante disciplina del benessere accompagnati da due veri professionisti di grandissima esperienza, Bruna Ferrarese ed Alberto Terzi. Gli innumerevoli spunti applicativi descritti sono da stimolo per lo sviluppo dello Yoga della Risata in sempre più numerosi ambiti.