In questi anni ho affiancato alle mie proposte professionali numerose iniziative di volontariato legate al BenEssere psicofisico a cominciare dal “Club della Risata Ridere è BenEssere” che è attivo ad Arese (Mi) dal 2010, fino al progetto “Donne Senza Tempo” che propone dal 2018 occasioni di socializzazione, crescita personale e sostegno alla parità di genere e al gruppo di meditazione “Il luogo della Leggerezza“.

Dal 2018 queste attività sono state promosse nell’ambito dell’associazione Stringhe Colorate che si sta sciogliendo e, di conseguenza, il 9 gennaio 2024 è nata la nuova associazione “Semi di Felicità – Stare Insieme, Fare Insieme” che condivide le stesse finalità e prosegue lo sviluppo del progetto originale.

Gli scopi, così come indicati nello Statuto, sono fissati nell’articolo 3 che recita

L’Associazione, su iniziativa della Presidenza, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, può effettuare le seguenti attività:

  1. Gestire Studi, ricerche, sperimentazioni, divulgazione e applicazione delle potenzialità salutari della persona intesa come unità olistica in grado di attivare le sue risorse positive e le sue potenzialità di autocura anche attraverso la conoscenza e l’utilizzo di Medicine Complementari e terapie naturali e la migliore conoscenza di sé stessi.
  2. In particolare attraverso la promozione di una visione di salute intesa come assunzione di responsabilità individuale nei confronti dello stile di vita e delle abitudini che possono favorirla come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’alimentazione, il movimento fisico, la qualità del sonno e l’evitare l’utilizzo di alcol, nicotina e altre sostanze di abuso e la socializzazione con una attenzione allo sviluppo di comunità come metodologia di crescita sociale.
  3. Un’attenzione speciale verrà rivolta

al fenomeno della risata promuovendo la diffusione della gelotologia e della risata incondizionata
come nuova disciplina scientifica mirata a sottolineare l’importanza dell’approccio positivo alla vita

alla pratica della meditazione e della Mindfulness in particolare per favorire l’acquisizione
di uno stile di vita salutare sul piano fisico, emotivo e spirituale

al benessere femminile in tutte le sue declinazioni e in ogni fascia di età, sostenendo la parità di genere
in ogni contesto sociale anche attraverso iniziative volte a contrastare le violenze di ogni genere rivolte,
in particolare, alle donne e ai bambini

Le iniziative vengono previste sia online, sia in presenza ad Arese (Mi) presso Casa delle Associazioni in via dei Platani, 6 e sono promosse attraverso la pagina Facebook Semi di Felicità oppure Bruna Ferrarese – Ridere e Imparare, si può.

Per aderire alla associazione (quota annuale 20 euro) è possibile richiedere la scheda di iscrizione scrivendo a info@semidifelicità.it