Introduzione alla Mindfulness

Come gestire l’ansia e lo stress, vivere in piena consapevolezza, assaporando il presente istante per istante, respiro dopo respiro

EDIZIONE ONLINE

Un percorso che avvicina alla pratica formale ed informale della Meditazione Mindfulness e supporta l’acquisizione di nuove abitudini con la necessaria gradualità.

Oltre alla parte teorica, importante ma non sufficiente, sono previsti costanti esercizi pratici di applicazione delle modalità di meditazione (AllenaMente) che diventeranno parte integrante della routine personale quotidiana e potranno portare i benefici attesi.

Durante il percoso si sperimentano anche diverse forme di meditazione come, ad esempio, la ripetizione di mantra o quella musicale, in modo che ciascuno possa in modo flessibile trovare l’approccio più adatto.

Se ti senti spesso stanco e demoralizzato, fatichi a riposare la notte, avverti agitazione quando devi affrontare un nuovo impegno e continui a rimuginare nella mente pensieri negativi e visioni preoccupanti del futuro, non sai come gestire l’ansia, la spiegazione è abbastanza semplice: nella tua vita ci sono fattori di stress troppo numerosi e da troppo tempo.

Ci sentiamo stressati quando avvertiamo il peso dell’esistenza, non vediamo vie d’uscita e avvertiamo molta fatica fisica ed emotiva. In questi casi, lasciando il ricorso ai farmaci come ultima possibilità, conviene imparare a gestire i fattori di stress “tossico” (di-stress) per ritrovare il giusto equilibrio e uno stato di benessere.

Forse stai affrontando incertezze nella tua vita e hai bisogno di ritrovare sicurezza, oppure hai l’impressione di aver poco controllo sul tuo tempo rispetto ai molti impegni e finisci per girare a vuoto senza riuscire a concludere nulla.

O, magari, nel tuo contesto professionale ci sono persone con le quali non riesci a stabilire una relazione costruttiva e senti che questo ti mette ogni giorno di malumore e ti rende difficile lavorare con efficacia e motivazione.

Purtroppo, secondo una ricerca sulla relazione tra gli stili di vita e lo stress, promossa da Assosalute nel 2018, quasi 9 italiani su 10 soffrono di disturbi legati allo stress.

E, a peggiorare la situazione, dopo che la nostra vita è stata completamente stravolta dalla pandemia e dalle misure di prevenzione che hanno influenzato profondamente le nostre abitudini più consolidate, ora lo scenario internazionale prospetta situazioni drammatiche di guerra che non avremmo mai immaginato di conoscere.

Secondo un’indagine di maggio 2020, richiesta dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, il 63% degli italiani soffre di insonnia, mal di testa, mal di stomaco, ansia, panico e e depressione e si definisce “molto o abbastanza stressato”, mentre il 43% è consapevole di vivere in “un livello massimo di stress”.

È diffuso il senso di incertezza per il futuro e la difficoltà nel gestire l’ansia: preoccupazione rispetto al posto di lavoro e adattamento a nuove modalità operative (lavoro da casa, nuovi orari, nuove regole per gli accessi e la permanenza nei luoghi di lavoro), paura per sé e i propri cari.

E, soprattutto, preoccupazione riguardo la prossima evoluzione di queste condizioni e di quelle legate al conflitto in Ucraina che aumentano  il timore di perdere il controllo sulle nostre scelte.

Ti starai chiedendo se esiste una soluzione e la risposta è “certamente”!

Mindfulness significa coltivare la capacità di portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante (Kabat-Zinn, 1994), anche apprezzando ciò che stiamo vivendo momento per momento.

Il percorso vuole introdurre a livello teorico e pratico al mondo della Meditazione Mindfulness e l’obiettivo è quello di diffondere una pratica che, secondo le più recenti ricerche scientifiche, può favorire l’acquisizione di uno stile di vita che coinvolge il cuore, il corpo e la mente apportando numerosi benefici.

Gli elementi fondamentali favoriti dalla pratica sono sintetizzati nelle parole “consapevolezza e attenzione”, con la finalità di eliminare la sofferenza inutile, imparando a comprendere ed accettare in modo profondo qualunque cosa ci accada e passando da uno stato di stress, disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere.

Il corso prevede approfondimenti di tipo teorico ma, soprattutto, l’esperienza pratica di meditazioni guidate per fare spazio nella mente, condivideremo anche il silenzio e la parola per sviluppare ascolto ed empatia con noi stessi e con gli altri, vedremo in che modo siamo influenzati dal nostro inconscio e come imparare ad osservare senza rimuginare.

Questa proposta richiede una motivazione individuale a coltivare la pratica fra un incontro e il successivo, anche solo per pochi minuti ma ogni giorno.

Senza questo presupposto e impegno l’esperienza non si potrà tradurre in un reale beneficio sul piano del benessere psicofisico.

Come hanno ampiamente dimostrato le ricerche neuroscientifiche, facendo amicizia con il nostro respiro, imparando a fermarci e percepire il momento presente attraverso la meditazione formale e quella informale, impareremo a gestire le situazioni difficili, iniziare la giornata di buonumore, rilassarci ogni volta che ne avvertiamo la necessità, stabilire relazioni più intense con tutti, migliorare le difese del sistema immunitario e sviluppare una maggiore resilienza per affrontare le incognite del futuro.

La metodologia

Pratico Mindfulness da molti anni, ho frequentato corsi e seminari residenziali per approfondire i contenuti e le modalità più adatte per offrire un supporto a chi desidera avvicinarsi alla meditazione.

Conosco le difficoltà che si possono incontrare e la struttura di questo percorso è pensata per porre le migliori condizioni perchè vengano superate con successo.

Procederemo con calma, rispettando i tempi di ognuno, sempre con gentilezza e accettazione di ogni esperienza e potremo condividere strada facendo le sensazioni ed emozioni che emergeranno, senza alcun giudizio.

Ti farò anche sperimentare altre forme di meditazione, come il canto dei Mantra o la respirazione Pranayama, perchè ritengo che ognuno debba trovare ciò che riflette meglio le sue attitudini personali per avvicinarsi con piacere a questa cura di sè, così importante e preziosa.

Per aumentare l’efficacia del percorso, viene creato un gruppo Whats App dedicato che permette di condividere le esperienze vissute attraverso gli AllenaMente settimanali che permettono di integrare con gradualità la pratica Mindfulness nella propria vita di ogni giorno.

Questo permette di creare un clima che favorisce l’apprendimento attraverso l’apertura al confronto e l’assunzione di un atteggiamento disponibile e positivo e, inoltre, di conoscere modalità pratiche per il benessere psico-fisico e la gestione dello stress che possono diventare nuove, energizzanti, abitudini felici.

La pratica della Mindfulness non richiede di sedersi necessariamente a terra nella posizione del loto – per molti faticosa da assumere e mantenere – ma si può scegliere di utilizzare semplicemente una sedia.

L’obiettivo è che la posizione assunta dal corpo sia stabile, favorisca una corretta respirazione e risulti… comoda.

Infine, potrai trovare supporto accedendo alle tracce audio con numerose meditazioni e visualizzazioni che rendo disponibili gratuitamente sull’applicazione Insight Timer, la prima app internazionale di meditazione nella quale sono Teacher.

Cosa riceverai

Avrai a disposizione ogni settimana letture di approfondimento o copia delle diapositive eventualmente utilizzate, tracce audio per imparare i mantra e una bibliografia inerente le tematiche affrontate.

In ogni momento del percorso (e anche dopo) potrai contattarmi per sciogliere dubbi o per un confronto diretto e alla fine del percorso potrai proseguire la tua pratica di gruppo entrando nella comunità “Il luogo della leggerezza” per la quale organizzo a cadenza mensile incontri online e in presenza.

Questo seminario fa per te se…

  • Sei un manager, un responsabile Risorse Umane,  Health&Safety o Wellness oppure un imprenditore che voglia prevenire o ridurre i livelli di stress nel proprio contesto lavorativo e offrire ai propri collaboratori strumenti pratici per affrontare con maggiore efficacia i cambiamenti che si stanno verificando
  • A titolo personale, desideri utilizzare uno strumento efficace, sempre disponibile e gratuito per prevenire gli effetti dello stress a tutti i livelli e ottenere numerosi benefici psico-fisici in generale.

Perché puoi avere fiducia in me…

Negli ultimi 30 anni ho formato circa 20.000 persone e, a parte i feedback raccolti attraverso i questionari strutturati, la cosa per me più significativa è avvertire negli  individui che ho di fronte ciò che avviene quando la mente scopre una diversa prospettiva, una strada nuova per affrontare una situazione difficile, un “sentire” intimo e profondo che motiva al cambiamento.

E puoi avere fiducia in me perché mi occupo di questo tema da molti anni, curo costantemente il mio aggiornamento con letture e studi e utilizzo personalmente Mindfulness e le tecniche di meditazione che verranno proposte nel corso.

Quali sono i benefici di questo percorso…

  • Maggiore consapevolezza dei propri stati mentali
  • Riduzione del rimuginio sul passato e dell’ansia per il futuro
  • Aumentata percezione sensoriale e capacità di godere appieno ogni istante nel presente
  • Capacità di lasciar andare pensieri negativi
  • Miglioramento di concentrazione e memoria
  • Riduzione dello stress e maggiore resilienza
  • Minore reattività nelle situazioni difficili o impreviste
  • Maggiore capacità di ascolto ed empatia nelle relazioni
  • Migliore gestione delle emozioni e della rabbia in particolare
  • Riduzione della pressione arteriosa e protezione da cardiopatie e infarto
  • Sistema immunitario rinforzato

Contenuti del corso

Tranne il primo appuntamento durante il quale vengono presentate le caratteristiche di alcune tecniche di meditazione in generale, oltre che della Mindfulness, ogni incontro prevedere una meditazione iniziale, lo sviluppo di un aspetto specifico della Mindfulness anche attraverso esercizi e condivisioni e una meditazione o visualizzazione conclusiva (90 minuti in totale).

Gli incontri riguardano

  • Caratteristiche della meditazione nelle diverse pratiche, dove meditare, posizioni, mudra, frequenza, tempi. Benefici psicofisici della meditazione. Ostacoli alla pratica.
  • Incontrare la mindfulness: significato di piena consapevolezza, ancorarsi al respiro, allenare attenzione e concentrazione
  • Fare amicizia con le sensazioni fisiche nel corpo, rilassarsi, apprezzare il momento presente
  • Espandere il campo della consapevolezza, fare esperienza dei 5 sensi nella meditazione informale
  • Meditazione camminata
  • I sette pilastri della mindfulness
  • Le trappole mentali
  • Mindfulness e relazioni interpersonali

Il follow up sarà concordato dopo alcune settimane dall’ultimo incontro e permetterà la ripresa degli elementi principali Mindfulness e la condivisione sull’avanzamento della pratica nella quotidianità.

Quando, dove, quanto…

Il corso prevede 8 incontri a cadenza settimanale (più un follow-up) per permettere, fra un incontro e l’altro, di applicare nella pratica di tutti i giorni i concetti teorici approfonditi durante il Seminario grazie agli AllenaMenti e di consolidare nuovi comportamenti nelle proprie abitudini verificando direttamente i risultati.

La metodologia applicata è interattiva ed esperienziale per facilitare un efficace apprendimento.

Il seminario per imparare come adottare la pratica della Mindfulness è a numero chiuso per favorire le migliori condizioni di scambio e condivisione fra i partecipanti.

Percorso individuale
Online e/o in presenza

Viene sviluppato concordando gli appuntamenti e la cadenza degli incontri.
Il programma è quello del percorso di gruppo ma consente una maggiore personalizzazione rispetto ai bisogni specifici e può adattarsi anche in termini di tempo complessivo del training.

Percorso di gruppo

Piattaforma Zoom
dal 13 marzo 2024 al 24 aprile 2024

8 incontri a cadenza settimanale,
dalle 18.00 alle 19.00
Follow-up conclusivo maggio 2024

Quota di partecipazione:
250 euro IVA esente

Trainer Yoga della Risata
200 euro IVA esente

Ad hoc per la tua organizzazione

Progettiamo la soluzione migliore per i tuoi bisogni, individuando tempi e modalità ottimali per realizzare il percorso più adatto.